Pompe ad alta pressione: cosa sono e a cosa servono

Le pompe ad alta pressione, conosciute anche con il nome pompe ad iniezione, sono fondamentali all’interno dei veicoli. Le pompe ad alta pressione devono mandare in pressione il carburante ricevuto dal circuito di alimentazione verso il rail degli iniettori.

Qualità e sicurezza sulle pompe ad alta pressione le trovate da IBC Washing.

Vediamo insieme a cosa servono le pompe ad alta pressione

Come comprensibile dal nome stesso le pompe ad alta pressione hanno l’obiettivo di mandare in pressione il carburante (benzina o diesel) che nei motori degli odierni veicoli non può entrare nella camera a scoppio per caduta o gocciolamento. Tramite questa pompa avviene la nebulizzazione del carburante che non sarà più spruzzato ma propagato precisamente. Per far si che ciò accada è necessario che il carburante sia mandato in pressione. Maggiore è la pressione maggiore sarà la resa delle iniezioni pilota.

Riuscire a trovare la pressione ottimale del carburante e mantenerla costante per tutto il funzionamento del motore è il compito principale della pompa a iniezione. Le pressioni di esercizio sui motori diesel e possono arrivare a 2200 bar, mentre sui motori a benzina si attestano intorno ai 100 bar.

Questa sostanziosa differenza è data dalla differenza di densità che esiste tra benzina e gasolio e quindi dal differente funzionamento degli impianti di accensione. Il motore a benzina si accende grazie a delle scintille che arrivano dalle candele di accensione, per cui è necessario che le temperature e la pressione siano molto alte affinché il motore funzioni al meglio. I motori a diesel, invece, si accedono per un processo di autoaccensione del carburante. Per consentire l’autoaccensione è necessario che il carburante sia portato a temperature molto elevate.

Quando c’è un problema sulla pompa ad alta pressione si verifica un mal funzionamento nell’accensione dell’auto, prestazioni scarse o spegnimento del motore durante la marcia.

Ecco spiegato in breve a cosa serve e qual è il funzionamento delle pompe ad alta pressione.