Le persone con buoni denti non ci pensano due volte prima di sfoggiare un sorriso luminoso. È facile trasmettere approvazione e amore con un sorriso. È difficile immaginare di doversi fermare a pensare a questa espressione istintiva e felice.
Per le persone con malattie gengivali o problemi dentali, anche un piccolo sorriso può essere fonte di imbarazzo e dolore. I tecnici di laboratorio odontotecnico creano protesi dentali che riportano il sorriso. Riesci a pensare a un lavoro migliore?
Ma come si presenta effettivamente la carriera di un odontotecnico?
Cosa fanno i tecnici di laboratorio odontotecnico?
I tecnici di laboratorio odontotecnico lavorano in un ambiente di laboratorio, combinando arte e scienza per creare protesi per la bocca delle persone. Il lavoro è molto tattile, coinvolge sia l’arte che la tecnologia e rientra in due categorie: odontoiatria restaurativa e ortodonzia.
Odontoiatria restaurativa
L’odontoiatria restaurativa, chiamata anche protesica, si verifica quando i denti di un paziente sono danneggiati a causa di carie, malattie come la parodontite o un incidente. In questo caso, il dente deve essere sostituito in modo che il paziente possa funzionare normalmente. Il compito dei tecnici di laboratorio odontotecnico è realizzare il dente sostitutivo o la protesi.
Ortodonzia
Mentre alcuni di noi nascono con i denti dritti, altri non sono così fortunati. L’ortodonzia interviene, spesso sotto forma di apparecchi ortodontici e fermi, quando i denti del paziente devono essere spostati per motivi estetici o per prevenire danni e dolore.
Gli odontotecnici lavorano in entrambi i mondi.
Laboratorio Odontotecnico a Modena
Quali sono i migliori laboratori odontotecnici? Per Modena sappiamo chi consigliarti: si tratta del Laboratorio Odontotecnico a Modena 3D Lab. Da loro troverai un team di esperti pronti a collaborare sempre al meglio con i principali studi dentistici per offrire ai clienti le soluzioni più all’avanguardia finalizzate a restituire loro il sorriso più bello che abbiano mai sfoggiato.