Ci sono tante decisioni da prendere quando si pianifica un trasloco a lunga distanza.
Dovresti assumere una società di traslochi professionale o prendere un furgone da solo?
Dovresti trasferirti durante l’estate o durante l’inverno?
Dovresti spedire tutti i tuoi mobili, solo alcuni, o acquistarli tutti nuovi?
Questo articolo ti aiuterà a rispondere all’ultima domanda.
Le caratteristiche del trasloco, i mobili stessi e le tue preferenze personali saranno i fattori determinanti per decidere se spostare i tuoi mobili o acquistarne di nuovi.
È pratico traslocare i mobili?
Se i tuoi mobili hanno ormai visto i giorni migliori, potrebbe non valere la pena spender soldi per traslocarli. È più probabile che i mobili più vecchi vengano danneggiati durante il trasloco. Potresti finire per dover acquistare nuovi mobili rapidamente per sostituire gli oggetti rotti lasciando i pezzi buttati (che hai appena pagato per essere spostati) sul marciapiede della tua nuova casa.
E come si adatteranno i tuoi vecchi mobili alla tua nuova casa? Assicurati di avere una buona idea della disposizione delle stanze e di dove andranno i tuoi vecchi pezzi. Prendi le misure e pensa a come sistemare i vecchi pezzi nel nuovo spazio.
Inoltre, tieni presente il design degli interni. I tuoi vecchi mobili si abbineranno al tuo nuovo spazio abitativo? La tua vecchia poltrona reclinabile potrebbe sembrare fuori posto in un nuovo soggiorno contemporaneo.
I tuoi mobili hanno un valore personale?
A volte un mobile può avere un valore affettivo. Forse una poltrona è stata tramandata dalla tua famiglia per generazioni. Una libreria dei tuoi anni universitari può ancora evocare bei ricordi del tuo passato. È giusto avere un cuore tenero verso gli effetti personali. Il valore emotivo può superare la praticità dei costi di trasloco.
Tuttavia, i mobili della tua casa non sono tutti cimeli di famiglia. Dai un’occhiata a ogni mobile che possiedi e valuta se ogni pezzo è davvero così importante per te. Molto probabilmente, vedrai la maggior parte dei tuoi mobili da una prospettiva pratica, con solo uno o due pezzi che hanno un vero significato sentimentale.
Possono sorgere conflitti. A volte un pezzo sentimentale è semplicemente troppo costoso da spostare o semplicemente non si adatta al tuo nuovo spazio. In questi casi, potresti contattare la famiglia o gli amici per vedere se possono “adottare” il pezzo con un valore affettivo. In questo modo hai sempre la tranquillità di sapere dove risiede quel mobile di valore affettivo, anche se non nella tua nuova casa.
Modifiche arredo a Marcianise
Se anche tu stai per effettuare un trasloco e non sai come regolarti con i mobili della tua casa, per ricollocarli al meglio in quella nuova, niente paura: per le tue esigenze c’è Fusaro Traslochi, che si occuperà al meglio anche delle modifiche arredo a Marcianise, in modo che i tuoi mobili possano adattarsi perfettamente alla tua nuova casa.