Nessuno entra in un matrimonio aspettandosi che fallisca. Tuttavia, secondo gli ultimi dati, oltre il 20% dei primi matrimoni finisce con il divorzio entro cinque anni e il 48% dei matrimoni si dissolve entro il limite di 20 anni. La separazione e il divorzio sono eventi emotivamente difficili, ma è possibile avere una sana rottura.
Cooperazione, comunicazione e mediazione
La fine di un matrimonio in genere scatena una marea di emozioni tra cui rabbia, dolore, ansia e paura. A volte questi sentimenti possono sorgere quando meno te lo aspetti, cogliendoti alla sprovvista. Una tale risposta è normale e nel tempo l’intensità di questi sentimenti diminuirà. Nel frattempo, sii gentile con te stesso. I ricercatori hanno scoperto che le persone che sono gentili e compassionevoli con se stesse hanno un tempo più facile per gestire le difficoltà quotidiane del divorzio.
Cerca di non pensare alla rottura come a una battaglia. La mediazione del divorzio è spesso una buona alternativa ai procedimenti giudiziari. Cercare di risolvere le cose da solo può essere frustrante e controproducente poiché è probabile che i problemi che hanno contribuito al tuo divorzio riemergano durante le trattative per il divorzio. La ricerca mostra che la mediazione può essere utile per la soddisfazione emotiva, le relazioni coniugali e le esigenze dei bambini.
Sedersi e parlare con il tuo futuro ex coniuge potrebbe essere l’ultima cosa che vuoi fare, ma la cooperazione e la comunicazione rendono il divorzio più sano per tutte le persone coinvolte. Parlare con uno psicologo può aiutarti a prendere decisioni coordinate con un minimo di conflitto.
Può essere difficile ricordare dettagli importanti quando le emozioni sono alte. Scegli un momento in cui ti senti calmo per scrivere tutti i punti di cui vuoi discutere. Quando ti siedi con il tuo futuro ex coniuge, usa l’elenco come guida. Avere un “copione” su cui lavorare può togliere parte dell’emozione dalla comunicazione faccia a faccia. Se le discussioni di persona sono ancora troppo difficili, valuta la possibilità di gestire alcuni dettagli tramite e-mail.
Procedure di divorzio ad Asti
Qual è la soluzione migliore se devi sottoporti alle procedure di divorzio ad Asti? Sicuramente lo studio legale Cerrato, esperto in molti ambiti del settore e soprattutto in fatto di divorzi e separazioni.