Se sei di passaggio a Trichiana e cerchi un calzolaio, riparazione calzature a Trichiana è la persona giusta per la tua necessità.
Purtroppo il mestiere del calzolaio nella società moderna non è quasi più considerato un lavoro importante.
Al giorno d’oggi le scarpe, quando si rompono vengono buttate via e non più portate dal ciabattino ad aggiustarle. Questo è il frutto dell’innovazione tecnologica che preferisce adottare soluzioni consumistiche anziché puntare su materiali duraturi e di difficile consumo.
Il calzolaio è un artigiano che realizza e ripara scarpe e calzature di vario tipo come ad esempio le scarpe col tacco, stivali, mocassini, scarpe sportive.
Esegue manutenzione ed aggiusta articoli in pelle come borse e cinture. Inoltre, spesso il calzolaio vende nel proprio negozio anche accessori per scarpe come solette, plantari, stringhe e altri prodotti per la cura e pulizia delle calzature.
Molti calzolai trattano anche pelletteria: riparano vecchie borse in pelle, sostituiscono manici, tracolle, fodere e fondi rovinate, sostituiscono fibbie alle cinture, rimettono a nuovo giubbotti in pelle.
Questi lavori vengono eseguiti a mano, con metodi artigianali. Il calzolaio è infatti un esperto nella lavorazione di cuoio, pelle e gomma in quanto il suo laboratorio è attrezzato con tutti gli strumenti del mestiere: banco da lavoro, utensili come coltelli, forbici, torchietti, pinze, macchinari per la riparazione della scarpa, macchine da cucire elettriche, forme per allargare o stringere le scarpe, la pressa, pistole sparachiodi, macchine per cucire la tomaia, attrezzi per lavorare il cuoio.
Sapevate che un tempo esistevano due figure legate alla calzatura? Ebbene si, un tempo esistevano il ciabattino ed il calzolaio.
Il ciabattino è colui che si occupa del solo aggiustaggio delle scarpe, mentre il calzolaio ha un significato che si avvicina al colui che si occupa di un po di tutto, un po tutto fare e provvede a recuperare borse ed altri oggetti in pelle o cuoio.