Le porte tagliafuoco presentano caratteristiche molto specifiche, in quanto hanno la funzione di proteggere l’edificio da un incendio. Nello specifico, queste porte sono in grado di evitare la propagazione di fumi e fiamme, rendendo così gli ambienti più sicuri. Naturalmente, le porte tagliafuoco devono rispettare una serie di standard e, proprio per questo motivo, devono essere fabbricate e installate solo da aziende specializzate nel settore.
Porte tagliafuoco: caratteristiche e tipologie
Nella maggior parte dei casi, queste porte sono caratterizzate da un design particolare e rappresentano perciò anche un importante elemento di arredo. Non solo, le porte tagliafuoco possono essere personalizzate utilizzando i materiali più diversi e, in base al modello, offrono specifiche funzionalità. Le porte EI260, ad esempio, garantiscono un isolamento termico di 60 minuti in caso di incendio. Tuttavia, qualsiasi genere di porta tagliafuoco deve essere in grado di proteggere da fumi freddi Sa e fumi caldi S200.
Fra le varie tipologie di porte tagliafuoco è inoltre possibile trovare le porte EI230 e Rei 120 o E12120. In ogni caso, prima di acquistare una porta di questo tipo, è bene verificare la classe di resistenza al fuoco necessaria per le proprie esigenze e che sia conforme alle norme italiane UNI 9723 ed europee EN 1634.
Porte tagliafuoco: dove acquistarle
Per far questo è bene rivolgersi ad un’azienda specializzata nel settore nella realizzazione di porte tagliafuoco di alta qualità e che sappia offrire una consulenza professionale e qualificata. A questo proposito, Primoss mette a disposizione le migliori porte tagliafuoco per proteggere edifici e uffici di ogni genere. Tutte le porte possono essere personalizzate utilizzando i materiali più diversi e sono facili e veloci da montare, grazie all’utilizzo di accessori specifici che ne semplificano la posa. Per maggiori informazioni sulle varie tipologie di porte tagliafuoco disponibili o per richiedere un preventivo, è possibile visitare il sito web.