Finalmente un servizio online utile, efficace e veloce : si tratta della visura catastale online. Collegandovi al link indicato, si avrà la possibilità di ricercare la visura catastale occorrente scegliendo tra diverse modalità : la prima consta nell’ effettuare la ricerca per persona fisica ovvero conoscendo i dati anagrafici della persona proprietaria dell’immobile. La seconda può avvenire tramite persona giuridica, ovvero conoscendo i dati fiscali della società proprietaria dell’immobile. Nella terza modalità, utilizzando l’indirizzo di ubicazione dell’immobile, vi sarà facile compiere la ricerca. Nella quarta modalità, conoscendo già i dati catastali dell’immobile, otterrete la visura in tempi veramente brevi. Per quanto riguarda l’ultima modalità di ricerca, vi servirà conoscere il numero di partita dell’immobile da ricercare.

Ogni dato a vostra disposizione, andrà inserito nella scheda di richiesta presente nel sito, insieme all’indirizzo mail al quale desiderate ricevere la visura. Una volta verificato il pagamento on line, in tempi celeri vi sarà recapitata la visura richiesta. Ma in che cosa consiste la visura catastale ?

La visura catastale è un documento all’interno del quale sono presenti informazioni su beni immobili, terreni o fabbricati, ubicati nel territorio italiano. I dati contenuti nella visura catastale sono uniti nelle seguenti categorie:

– Dati Identificati dell’Immobile : inteso come comune, indirizzo, sezione urbana, foglio, particella, subalterno.

– Dati di Classamento : come rendita catastale o reddito dominicale per i terreni, numero di vani, superficie in mq, categoria catastale, classe, zona censuaria.

– Dati dei Proprietari o Intestatari : intesa come anagrafica del proprietario, nudo proprietario, eventuale usufruttuario dell’immobile.

Ogni visura può essere richiesta in 2 modalità: semplice o storica. Nella modalità semplice vengono restituite le sole informazioni correnti. Mentre nella modalità storica vengono restituite anche tutte le eventuali variazioni registrate sino ad oggi.

E’ importante sapere che le visure catastali non hanno alcun valore legale ma solamente fiscale poiché possono essere utilizzate per il pagamento delle tasse.

Per soddisfare le tue ricerche serviti con facilità e rapidità del sito indicato nel link : Buona Ricerca!