Che cos’è il trekking: parliamo di questa attività
Il trekking è la pratica di fare lunghe escursioni a piedi per sentieri di montagna, immersi nella natura. Per affrontare una gita di trekking e godersi appieno questa esperienza è importante organizzarsi per tempo e preparare lo zaino con i giusti contenuti, come per esempio calzini anti vesciche per evitare di affrontare la camminata pieni di dolori ai piedi che potrebbero anche costringere a interrompere la gita.
Lo zaino deve essere confortevole, leggero ma capiente per contenere tutto il necessario per affrontare più giorni di trekking. Imbottiture ergonomiche, cinturini imbottiti per le spalle e la vita aiutano a sostenere il peso.
Cosa mettere dentro lo zaino da trekking: non dimenticare mai questi oggetti
All’interno dello zaino va riposto il tenda-telo impermeabile per ripararsi dalla pioggia, il sacco a pelo, cappello, guanti, scarponi, vestiti a strati, giacca a vento, cibo energetico, snacks, acqua in abbondanza, e tutto l’occorrente per l’igiene personale.
Non deve mancare il materiale di sicurezza come fischietto, cerotti, medicazioni, disinfettante, lacci emostatici. Il set da trekking, con cartina topografica dei sentieri, bussola, altimetro e bastoncini sono essenziali per orientarsi in montagna. Un coltello multiuso, fiammiferi impermeabili e una torcia possono rivelarsi utilissimi in caso di emergenza.
E per quanto riguarda l’abbigliamento?
Per affrontare percorsi impegnativi è consigliato il trekking pole per scaricare il peso degli arti inferiori e favorire l’equilibrio in salita o su terreni accidentati. Le calzature da trekking devono avere una suola con grip ottimale, tomaia traspirante e stabile.
Dotarsi di un abbigliamento adatto alle diverse condizioni climatiche è fondamentale per stare al caldo e asciutti anche in caso di acquazzoni. È lunga la lista di attrezzatura ma la gioia di un’esperienza immersi nella natura ne vale ogni sforzo. Collo zaino in spalla, via alla scoperta dei sentieri!