Terapia di coppia a Verona, scegli la professionista che fa per te


La terapia di coppia è una modalità di trattamento che mira a migliorare la connessione tra due adulti impegnati in una relazione a lungo termine.

Le coppie possono trarre beneficio dalla terapia se:

  • Vorrebbero aumentare la loro intimità, migliorare la loro soddisfazione sessuale o sviluppare più romanticismo nella loro relazione
  • Vogliono cooperare in modo più efficace nella genitorialità dei propri figli
  • Vorrebbero sostenersi a vicenda meglio nella gestione dello stress. Le fonti di stress possono includere le richieste di lavoro, problemi di salute o le responsabilità dei genitori.
  • Vogliono sostenersi a vicenda quando uno o entrambi i partner hanno sofferto emotivamente, ad esempio dopo una perdita o una malattia.
  • Vorrebbero gestire le controversie quotidiane in modo più pacifico
  • Vogliono risolvere le divergenze su decisioni importanti, come sposarsi o avere un figlio
  • Vogliono affrontare i conflitti sottostanti nelle loro relazioni, come le controversie sul denaro o il ruolo dei suoceri
  • Vogliono adattarsi a una transizione importante nella loro relazione. Esempi di transizioni difficili includono: dopo che una coppia si sposa, quando nasce il primo figlio o al momento del pensionamento di un coniuge. La terapia può essere particolarmente utile quando le coppie stanno iniziando una famiglia acquisita.

Qualunque sia la preoccupazione che una coppia può affrontare durante la terapia, i terapisti di solito li aiutano a migliorare il loro processo di comunicazione. I terapeuti incoraggiano le coppie a dichiarare reciprocamente i propri pensieri, sentimenti e desideri in modo chiaro e compassionevole. Incoraggiano le coppie a dimostrare ai loro partner che comprendono ed empatizzano con i punti di vista dell’altro. Man mano che i partner migliorano la loro comunicazione, scoprono che la loro connessione reciproca si approfondisce e si rafforza. Diventano più abili nel risolvere i disaccordi e risolvere i problemi, cooperano in modo più efficace e sperimentano una maggiore soddisfazione nella loro relazione.

Terapia di coppia a Verona

Se anche tu vuoi sottoporti a una sana terapia di coppia a Verona, ti consigliamo di rivolgerti alla Dott.ssa Annalisa Bernabè, una psicologa e psicoterapeuta laureata in Psicologia presso
l’Università degli studi di Padova e specializzata presso la Scuola di Psicoterapia ad indirizzo
Psicoanalitico e Relazionale legalmente riconosciuta con decreto M.U.R.S.T.