Tecniche di trattamento manuale: perché sono così utili?

Alberto Navona è un massofisioterapista che esegue varie tecniche di trattamento manuale a Chieri.

 

Cos’è la terapia manuale?

E’ quella tecnica che consiste nella valutazione delle funzioni dell’apparato locomotore, e quindi dei sintomi, delle alterazioni della mobilità, e dei mutamenti tissutali. Ma non solo. La terapia manuale si occupa del trattamento di queste condizioni mediante un approccio terapeutico altamente specifico, che include tecniche manuali, quali mobilizzazioni e manipolazioni, ed esercizi terapeutici. Queste tecniche manuali consistono in una grande serie di interventi passivi dove il fisioterapista utilizza le sue mani per gestire movimenti precisi volti a modulare il dolore, aumentare la gamma di movimenti articolari, ridurre o eliminare l’edema del tessuto connettivo, indurre il rilassamento, migliorare l’estensibilità del tessuto contrattile e non contrattile e migliorare la funzionalità polmonare. Lo scopo del trattamento manuale è principalmente mirato a ridurre il dolore e ad ottimizzare la capacità funzionale del paziente.

Come si svolge?

Prima di sottoporre il paziente ad un trattamento manuale è essenziale avere un quadro chiaro del problema da trattare, magari a seguito di esami diagnostici che hanno evidenziato delle patologie specifiche. Tutto ciò servirà a comprendere la causa dei disturbi e aiuteranno a determinare i fattori che possano influenzarli negativamente o positivamente. Successivamente è possibile intraprendere un percorso riabilitativo volto alla risoluzione dei problemi riscontrati.

 

I benefici

Grazie alle tecniche di trattamento manuale a Chieri è possibile ottenere dei grandi benefici.

  • Ridurre o eliminare le rigidità neuro-muscolari e articolari.
  • Incrementare la “soglia di tolleranza agli stimoli” individuale.
  • Ridurre l’irritabilità e iper-eccitabilità del sistema nervoso.
  • Incrementare la funzionalità e capacità di carico dei muscoli, delle articolazioni e dei tessuti nervosi.
  • Migliorare le strategie posturali e gli schemi di movimento.
  • Permettere infine di ridurre il dolore e altri sintomi.

 

Se ti trovi in un momento di difficoltà e desideri risolvere i tuoi problemi muscolo-scheletrici, contatta al più presto lo specialista.