Software facility management, ecco dove trovare il migliore

Affinché un’azienda possa funzionare in modo efficace, ogni ingranaggio deve fornire il giusto supporto. Ma più grande e complesso diventa il tuo posto di lavoro, più ingranaggi ci sono da gestire. È il ruolo di un facility manager tenere traccia di tutto ciò. I vantaggi della gestione delle strutture sono facilmente riconoscibili in tutta l’azienda, dal bilancio alla cultura aziendale.

La supervisione dei luoghi di lavoro offre ai facility manager molte informazioni su opportunità e inefficienze. Dai un’occhiata a un paio di vantaggi di una buona gestione delle strutture e al modo in cui aiutano un posto di lavoro a funzionare con la massima efficienza.

Monitoraggio e gestione delle risorse

Il monitoraggio di risorse e budget tramite fogli di calcolo è quanto mai complicato.

Prendi ad esempio il determinare il costo annuo di una fotocopiatrice. Ecco un’istantanea dei passaggi che avresti dovuto seguire per capirlo, prima dei moderni software di facility management:

  • Cerca i registri di manutenzione annuale
  • Confronta i registri di manutenzione con le fatture
  • Rivedi gli ordini di acquisto per le forniture della fotocopiatrice

In questo esempio, sono disponibili tre diversi fogli di calcolo o archivi di documenti in cui cercare, il tutto per valutare i costi operativi annuali di una singola risorsa.

Oggi c’è un modo migliore. Utilizzando una piattaforma software ad hoc, la gestione delle risorse dall’alto verso il basso è efficiente e facile. Riparazioni, manutenzione, forniture e altri costi sono codificati in un centro di costo specifico. Il sistema fornisce una visione immediata, indipendentemente da ciò che viene misurato.

Ottimizzazione dello spazio

Il tuo contratto di locazione potrebbe essere di 4.200 m quadrati, ma quanto ne stai effettivamente utilizzando? Uno dei maggiori vantaggi del software di facility management è sapere cosa stai effettivamente ottenendo per i tuoi soldi e come sfruttarli al meglio.

Supponiamo che tu ne stia utilizzando solo 3.200. Sono 1.000 mq sprecati. I responsabili della struttura possono esaminare i dati per capire A) perché quello spazio non viene utilizzato; e B) per cosa potrebbe essere proposto. I dati restituiti da un software adeguato delineano il modo migliore per recuperare il costo per metro quadrato e capitalizzarlo per aumentare le entrate. Il posto di lavoro fisico è il tuo più grande costo generale singolo. Massimizzare il valore è la differenza tra le tue strutture che sono un centro di costo e un vantaggio competitivo.

Software facility management

Se anche tu stai cercando un buon software facility Management, ti consigliamo di fare riferimento a Omnia CMMS, software per la gestione e manutenzione degli impianti civili e tecnologici. Avrai a tua disposizione una risorsa indispensabile per gestire al meglio tutto ciò che riguarda i tuoi edifici.