Sauna e bagno turco: le differenze

Quando si pensa ad un percorso benessere, i primi trattamenti che ci vengono in mente sono la sauna ed il bagno turco. Erroneamente a volte si pensa siano equivalenti, ma non è così: sapete quali sono le differenze? Scopriamole insieme.

La sauna è una stanza rivestita principalmente da legno, solitamente si utilizza il pino o altri tipi di legno non trattati, e al suo interno sono presenti delle panche ad altezze diverse, anche queste rivestite in legno. La temperatura interna della sauna è regolata tra gli 80 ed i 90 gradi. Il calore viene generato versando dell’acqua su pietre laviche calde, portando l’ambiente ad avere un’aria molto secca, con un tasso di umidità che non supera mai il 15/20%. Si può scegliere il calore con la propria seduta: in corrispondenza delle panche più basse la temperatura sarà minore, mentre in corrispondenza di quelle più alte la temperatura sarà maggiore.

Il bagno turco è solitamente rivestito in marmo e la temperatura al suo interno è regolata tra i 35 ed i 50 gradi e l’umidità arriva al 90/100%. Qui il calore si diffonde in tutto l’ambiente tramite apposite bocchette che permettono al vapore di propagarsi nella stanza dal basso verso l’alto. Spesso dentro sono presenti anche docce con acqua fredda, per aumentarne la permanenza, e a volte si utilizzano anche oli essenziali a seconda delle finalità.

Per saperne di più rivolgiti all’azienda produttrice Spezzoni Saune, che da anni si contraddistingue per la scelta dei materiali, per la lavorazione accurata, la progettazione, il design e l’assemblaggio, che rendono ogni loro prodotto unico. Spezzoni Saune è garanzia di alti standard qualitativi, mantenendo comunque l’accessibilità del prodotto. Si tratta di una realtà importante nel settore della progettazione, produzione e vendita diretta di saune per la casa e per i professionisti: contattali per richiedere il tuo preventivo gratuito.