Realizzare il tuo sito web, ecco come fare

Esistono fondamentalmente due tipi principali di siti Web: statici e dinamici. Un sito statico è generalmente un sito scritto in HTML e ciò che è nel codice della pagina è ciò che viene mostrato all’utente. Un sito dinamico è uno che viene scritto utilizzando un linguaggio di scripting lato server come PHP, ASP, JSP o Coldfusion. In tale sito il contenuto viene richiamato dal linguaggio di scripting da altri file o da un database a seconda delle azioni intraprese dall’utente.

I principali vantaggi dei siti dinamici sono che collegandoli ai database è possibile estrarre facilmente le informazioni in modo organizzato e strutturato per creare pagine di prodotti o categorie di prodotti correlati ordinati in una varietà di modi diversi a seconda di come l’utente desidera visualizzarli.

Questa capacità di connettersi a un database significa che è anche possibile creare un sistema di gestione dei contenuti, un’interfaccia che consente al client di inserire e gestire i dati tramite una serie di pagine di amministrazione basate sul Web. Tale contenuto può essere un testo per le loro pagine e immagini da abbinare al testo o elementi nella loro gamma di prodotti con categorie, specifiche, descrizioni brevi e lunghe, immagini, ecc. In entrambi questi casi può essere semplice o complesso come il cliente richiede.

Ci sono costi in corso minimi o nulli a meno che non vi sia una modifica nella progettazione di base o una funzionalità aggiuntiva aggiunta.

Quanto agli svantaggi, il design di un sito dinamico è più fisso di uno statico perché molte delle pagine sono essenzialmente un modello in cui vengono inseriti dati e contenuti per creare più pagine di un tipo simile. Ad esempio, tutte le pagine dei tuoi prodotti avranno essenzialmente lo stesso layout di pagina con dati diversi visualizzati. Mentre una parte della personalizzazione della cabability può essere incorporata di solito è piuttosto limitata, tale selezione da una serie di opzioni predefinite. Di solito non sono possibili modifiche al layout di singole pagine.

I costi inizialmente sono più elevati rispetto a quelli di un sito statico e anche funzionalità aggiuntive possono costare di più, in particolare se si tratta di qualcosa che non era previsto in origine e richiede la riscrittura del codice o del database principale.

In Area Design, leader nel settore realizzazione siti web Avellino, troverai la possibilità di mettere in opera entrambe le soluzioni secondo le tue preferenze.