Peso forma
Sia che tu voglia perdere 10 kg o 50, perdere peso extra è difficile. Se hai già provato e non sei riuscito a raggiungere il tuo obiettivo, può essere difficile rimanere motivati.
Ma non è necessario perdere un sacco di peso per sperimentare benefici per la salute, afferma Mir Ali , MD, chirurgo bariatrico e direttore medico del MemorialCare Surgical Weight Loss Center presso l’Orange Coast Medical Center.
In effetti, la ricerca mostra che perdere solo il 5% del peso corporeo può migliorare la tua salute in molti modi. Ecco 10 comprovati benefici per la salute della perdita di peso e suggerimenti su come perdere peso in sicurezza.
- Aiuta a regolare la glicemia e il diabete
Perdere peso migliora la sensibilità all’insulina nelle persone con diabete di tipo 2 , afferma Preeti Pusalkar , un nutrizionista clinico certificato presso l’Hudson Medical Center, un fornitore di cure primarie a New York City.
L’eccesso di grasso corporeo porta ad un aumento del tessuto adiposo , che provoca infiammazione e interferisce con la funzione dell’insulina, l’ormone che aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue .
La perdita di peso riduce il tessuto adiposo, che consente al corpo di gestire la glicemia in modo più efficace. Inoltre, non devi perdere molto peso per vedere i risultati. La ricerca ha scoperto che solo una riduzione del 5% del peso corporeo ha migliorato i livelli di zucchero nel sangue negli adulti.
- Miglioramento della salute del cuore
Perdere peso può anche migliorare la salute del cuore riducendo la pressione sulle arterie, il che significa che il cuore non deve lavorare così duramente per pompare il sangue attraverso il corpo. Il risultato è una pressione sanguigna più bassa e livelli di colesterolo LDL (lipoproteine a bassa densità), il tipo di colesterolo “cattivo” che può aumentare il rischio di malattie cardiache, afferma Pusalkar.
E non importa se perdi peso attraverso la dieta e l’esercizio fisico o un intervento chirurgico per dimagrire come la chirurgia metabolica: otterrai benefici a prescindere, secondo un ampio studio del 2020 .
I ricercatori hanno esaminato gli effetti della chirurgia per la perdita di peso sui pazienti obesi che hanno subito un intervento chirurgico per la perdita di peso o che hanno perso peso a causa di cambiamenti nello stile di vita. Il rischio di malattie cardiache per il gruppo chirurgico è diminuito dopo una perdita di peso corporeo dal 5% al 10%, mentre il gruppo non chirurgico ha visto una diminuzione dopo aver perso circa il 20% del peso corporeo.
- Ridotto rischio di ictus
L’eccesso di peso può aumentare la pressione sanguigna e quindi il rischio di ictus . Questo perché la pressione alta mette a dura prova i vasi sanguigni, rendendoli più rigidi e con maggiori probabilità di causare la coagulazione del sangue.
“Perdere peso aiuta a migliorare l’efficienza del cuore a causa dei vasi sanguigni meno ristretti”, afferma Pusalkar.