Un integratore alimentare è tutto ciò che viene somministrato a un cavallo in aggiunta a una dieta naturale a base di foraggio. Tecnicamente il grano è un integratore. Ma il termine è venuto a significare eventuali nutrienti aggiuntivi (come alcune vitamine e minerali, proteine extra, energia, ecc.) che potrebbero mancare nella dieta e vengono aggiunti alla razione di un cavallo. Negli ultimi anni, un numero crescente di proprietari di cavalli ha anche alimentato integratori a base di erbe e vari composti pensati per migliorare alcuni aspetti della salute e delle prestazioni.
I cavalli coinvolti in attività faticose potrebbero trarre beneficio da alcuni tipi di integratori, poiché le prestazioni ad alto stress esauriscono alcune delle sostanze nutritive e delle riserve di minerali del corpo più rapidamente di quanto una dieta naturale di foraggi possa sostituirle. Un uso saggio di determinati integratori potrebbe anche giovare ai cavalli con vari problemi di salute. Inoltre, molte carenze dietetiche nei cavalli sono subcliniche (non ovvie), quindi i proprietari di cavalli tendono a sbagliare dalla parte del tentativo di fornire nutrienti aggiuntivi nel caso in cui il cavallo possa avere una carenza.
Alcuni cavalli hanno scarsa resistenza, scarse prestazioni riproduttive, scarsa crescita dello zoccolo o corno dello zoccolo debole. Questi problemi e altre condizioni hanno stimolato l’interesse per gli integratori e la creazione di innumerevoli nuovi prodotti. Esistono molti integratori vitaminici / minerali, alcuni contengono diversi nutrienti, mentre altri contengono solo poche vitamine specifiche, come la biotina o la tiamina. Questi integratori sono spesso disponibili in forma liquida, in blocchi, pellet o polvere e sono facili da aggiungere a qualsiasi programma di alimentazione.
I migliori integratori per cavalli
Offrire al cavallo la migliore alimentazione possibile, affinché possa esprimere al massimo le sue caratteristiche uniche, in ogni ambito e in ogni fase della sua vita. Questo è l’impegno di Porrini verso cavalli, cavalieri e proprietari di scuderia che, ogni giorno, scelgono la qualità dei loro integratori per cavalli.
Puntare all’eccellenza, migliorarsi sempre, investire in ricerca e innovazione. Soddisfare le specifiche esigenze dei cavalli, con prodotti performanti e di altissima qualità. Questo è quello che ha fatto di Porrini uno dei top player del mercato internazionale, conosciuto e scelto non solo in Italia, ma anche in Arabia Saudita, Israele, Repubblica Ceca, Olanda, Spagna, Emirati Arabi Uniti.