Il tuo volo è in ritardo? Richiedi il rimborso!

Capita abbastanza spesso di assistere a dei ritardi dei voli quando ci si trova in aeroporto. È perciò un incoveniente che può capitare a tutti, ma come comportarsi in questi casi? Se si tratta di poco tempo bisogna solo armarsi di pazienza, ma quando si tratta di più di due ore sapere i propri diritti può essere d’aiuto.

Nel caso si verifichi questa situazione, infatti, è bene che tu sappia che si può richierdere il rimborso aereo ritardo. Si ha tempo di presentare la richiesta di rimborso aereo ritardo fino ad un massimo di 2 anni dall’accaduto, ma ricorda anche il diritto ad ottenere il rimborso aereo ritardo è valido solo nel caso la compagnia aerea non possa dimostrare che il ritardo sia stato conseguenza di circostanze straordinarie che non potevano essere evitate, come maltempo, scioperi, problemi di sicurezza, ecc. Il rimborso aereo ritardo copre diversi aspetti che sono la conseguenza del volo mancato: può comprendere, infatti, anche la fornitura di pasti e bevande in congruità con l’attesa; la sistemazione in albergo e trasferimenti da e per l’aeroporto nel caso siano necessari uno o più pernottamenti; e la possibilità di effettuare due telefonate. Nel caso in cui si perdessero le successive coincidenze a causa del ritardo, si può richiedere che anche queste siano comprese nel rimborso ritardo aereo.

Spesso non si è a conoscenza dei propri diritti e ci si ritrova un po’ in balia degli eventi, senza sapere come muoversi, ma fortunamente sul web è possibile trovare tutte le informazioni utili. Per avere maggiori informazioni su tutto ciò che riguarda i rimborsi puoi visitare il sito italiarimborso.it, di cui ho lasciato il link all’inizio dell’articolo. Qui avrai modo di poter beneficiare di un’assistenza gratuita al fine semplificare le pratiche per l’ottenimento dell’indennizzo previsto per il ritardo del volo, dettato dalla Carta dei Diritti del Passeggero.