Il servizio di noleggio delle piattaforme aeree 


Le piattaforme aeree sono macchinari utili non solo per traslochi da piani alti di edifici ma anche per lavori edili. Noleggiare queste piattaforme comporta certamente un impegno e presuppone la conoscenza di alcune nozioni di base per quel che riguarda i tipi noleggio attrezzature edili. Per utilizzare tali macchinari, è necessario avviare una richiesta di noleggio in anticipo e munirsi delle conoscenze adeguate per evitare sprechi di tempo e inutili stress. Inoltre è richiesto “il patentino”, che viene rilasciato a seguito di un corso per operatori di piattaforme aeree , come previsto dal testo unico sulla sicurezza D. Lgs. 21/2008 e accordo stato/regioni del 22.02.12.  Bisogna prestare attenzione a che cosa è compreso nel canone di noleggio.

Per il noleggio piattaforme aeree abbinato al noleggio gruppi elettrogeni è innanzitutto necessario richiedere un permesso al Comune nel quale verranno eseguiti i lavori da cantiere o traslochi necessari. Quando si desidera optare per il noleggio attrezzature edili di piattaforme aeree, le aziende di noleggio sapranno ascoltare le vostre necessità e indirizzarvi verso quel che fa per voi. Dovrete in ogni caso munirvi di buon senso e cercare di valutare le opzioni offerte con attenzione, per risparmiare tempo e denaro. Indubbiamente il noleggio comporta una diminuzione dei costi fissi legati all’acquisto e al possesso, come l’assicurazione e la manutenzione del mezzo.

In caso si scelga di noleggiare una piattaforma, la responsabilità della corretta manutenzione e dell’adempimento della normativa riferita al mezzo rimane infatti di esclusiva competenza del noleggiatore. Sarà il noleggiatore, dunque, a dover fornire una macchina assicurata e mantenuta conformemente alla normativa per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. E’ necessario inoltre assicurarsi ad esempio che il punto di noleggio non sia troppo lontano dalla sede aziendale o dal cantiere, che la flotta a noleggio sia ampia e offra varie possibilità di scelta, che il macchinario sia subito disponibile e soprattutto sia ben mantenuto conformemente alle normative vigenti.