La Relex Smile, Small Incision Lenticule Extraction, è la tecnica più innovativa, più all’avanguardia e più evoluta al mondo per la correzione della miopia e dell’astigmatismo miopico. E’ una chirurgia veloce, accurata, e indolore, ma necessita di esperienza, capacità chirurgica e laser dedicati. Utilizza solo un tipo di laser, il Laser a Femtosecondi. Non utilizza anche il Laser ad Eccimeri come nelle procedure Femtolasik o PRK e questo riduce gli effetti termici sui tessuti.
La tecnica Relex Smile eseguibile solo con il laser VisuMax rappresenta una ulteriore evoluzione, permettendo di correggere, con una bassissima invasività, difetti di tipo miopico e astigmatico fino a 10 diottrie senza la creazione del flap corneale e senza la necessità di utilizzare il laser ad eccimeri. La tecnica utilizza solo il laser a femtosecondi (“all femto laser” ) e consiste nella scolpitura di un lenticolo refrattivo personalizzato nello stroma corneale anteriore, che al termine della procedura viene estratto da una piccola incisione di 2 mm, permettendo la correzione del difetto di vista.
Ma quali sono i vantaggi della Relex Smile?
- Femto-LASIK richiede un taglio laterale di circa 20 mm. Con Relex Smile è sufficiente una piccola incisione di 2 – 4 mm.
- Area di incisione a cappuccio fino al 30% più piccola
- Maggiore integrità degli strati corneali superiori. Con Relex Smile la maggioranza degli strati corneali superiori rimane intatta. Ciò offre le potenzialità per aumentare preservazione biomeccanica e stabilità.
- Chirurgia poco invasiva.
- Più veloce rispetto alla Femtolasik, unica procedura.
- Indebolisce meno la cornea rispetto alla Femtolasik, assenza di flap corneale.
- Totalmente indolore rispetto alla PRK.
- Non si usano aghi, lame o bisturi.
- Non necessità di bendaggio.
- Recupero visivo immediato entro le 24 ore, molto più rapido rispetto alla PRK.
- Nessuna controindicazione negli occhi con scarsa secrezione lacrimale rispetto alla Femtolasik.