Fotografo industriale per aziende ed eCommerce

Cosa fa il fotografo industriale e come può aiutare aziende e professionisti a emergere con personalità?

Siamo più abituati a sentir parlare del fotografo per eventi e cerimonie. L’artista che si occupa di immortalare persone e momenti per rendere indimenticabili eventi come feste, matrimoni, meeting. Ma per quanto riguarda il fotografo industriale, di cosa si occupa nello specifico questa figura professionale?

Anche il fotografo industriale deve mettere in ballo tutta la sua creatività e preparazione per creare immagini emozionanti ed evocative. Ma in questo caso si tratta di immagini professionali che devono raccontare e valorizzare la professionalità, prodotti e servizi. Metterne in risalto l’unicità.

Fotografia industriale per aziende ed eCommerce

Il fotografo industriale può lavorare alla cura dell’immagine di aziende ed eCommerce. Il suo contributo è fondamentale per creare una storia, una narrazione, e non semplicemente per riprodurre uno spaccato di realtà.

Un prodotto di per sé cosa può comunicare? È un oggetto… A seconda del contesto in cui viene inserito, però, può trasmettere emozioni forti. E le immagini riescono a raccontare in modo efficace, quel prodotto verrà percepito in modo diverso.

Di cosa si occupa il fotografo industriale?

I servizi di cui si occupa il fotografo per aziende sono questi:

  • Reportage industriale
  • Still Life d’immagine
  • Foto Prodotto
  • Foto Corporate
  • Foto per azienda ed eCommerce.
I suoi interventi sono trasversali a diversi canali, online e offline.
Per il sito web, se si vuol creare una vetrina online che attiri e incuriosisca le persone.
Per la comunicazione sui social media, se si vogliono pubblicare contenuti con immagini e gif diverse dalle solite, originali e persuasive.
Per la pagina “chi siamo” o profilo corporate per rendere accattivante la presentazione aziendale.
Per fiere ed eventi, per dare allo stand un suo carattere con immagini che restino impresse.
Fondamentale, oltre all’aspetto creativo, curare anche i dettagli tecnici. A seconda del tipo di realizzazione – sia si tratti di grandi stampe ad alta risoluzione per uno stand sia si tratti di immagini per siti web, bisogna garantire la qualità ottimale.