La barca in un porto turistico italiano non è mai stato così conveniente. Negli ultimi anni infatti è stato riscontrato un incremento del numero di posti barca impressionante: si è passati dai circa 60.000 ormeggi (da 6 a 24 metri) del 2007 agli oltre 83.000 odierni, divisi in 194 marine. Per l’ormeggio delle vostre barche è necessario trovare un posto barca Badino adatto! Grazie ad un pontile di oltre 600 mt, l’Oasi della Nautica dispone di circa 150 posti per l’ormeggio di imbarcazioni da 8 a 18 mt. Un ormeggio sempre sicuro per ogni tipologia di barca, con prezzi comprensivi di acqua, luce e assistenza 365 giorni all’anno, 24h.
Il contratto di ormeggio del posto barca è, innanzitutto, un contratto atipico, il cui oggetto può spaziare dalla “semplice” messa a disposizione ed utilizzazione – in esclusiva o meno – delle strutture portuali per l’approdo, all’erogazione di vari altri servizi come ad esempio il servizio di custodia dell’imbarcazione, il diritto ad avere a disposizione lo spazio acqueo pur in assenza della barca, il diritto ad usare bitte o anelli d’ormeggio o, ancora, il diritto ad allacciarsi alle prese d’acqua e di energia elettrica o alla rete telefonica. Per ormeggiare al meglio una barca, si deve ricordare di portare con se, delle cime molto resistenti, delle boe di segnalazione, oltre ovviamente alla patente nautica adatta al tipo di imbarcazione che si deve ormeggiare.
Per ormeggiare correttamente la barca, è obbligatorio disporre di 2 cime d’ormeggio. Queste devono misurare almeno 4 metri. La lunghezza rimanente deve essere calcolata in funzione della distanza tra la barca e la banchina. Le cime per l’ormeggio sono in generale di nylon galleggiante, materiale molto robusto ma anche sufficientemente elastico da consentire di attutire eventuali bruschi movimenti impressi alla barca. Gli attracchi sui pontili galleggianti – completamente nuovi – facilitano l’ormeggio delle barche e l’accoglienza dei loro passeggeri, garantendo massimo comfort nelle operazioni di imbarco e sbarco.