I disturbi dell’età evolutiva possono influenzare significativamente lo sviluppo e il benessere dei bambini. A Vasto, come in molte altre città, è essenziale che i genitori e gli educatori siano consapevoli di questi disturbi per poter riconoscere i segnali precoci e fornire il supporto adeguato. Scopriamo insieme con gli specialisti dei disturbi dell’età evolutiva a Vasto come riconoscerli.
Disturbi dell’età evolutiva a Vasto
I. Disturbi dell’Apprendimento
I.A. Dislessia
La dislessia è uno dei disturbi dell’apprendimento più noti e colpisce la capacità di leggere e comprendere il testo scritto. I bambini con dislessia possono avere difficoltà a identificare le lettere e a decodificare le parole. Potrebbero anche invertire l’ordine delle lettere o delle parole. Se un bambino mostra difficoltà persistenti nella lettura e nella scrittura, potrebbe essere opportuno sottoporlo a una valutazione per la dislessia.
I.B. Discalculia
La discalculia riguarda l’abilità matematica e si manifesta con difficoltà nell’apprendimento dei concetti matematici di base, come l’addizione, la sottrazione, la moltiplicazione e la divisione. I bambini con discalculia possono avere difficoltà a comprendere il concetto di quantità e a eseguire calcoli matematici. Se un bambino mostra difficoltà ricorrenti con le operazioni matematiche, potrebbe essere utile esaminare la possibilità di una discalculia.
II. Disturbi del Linguaggio
II.A. Disturbo del Linguaggio Espressivo
Il disturbo del linguaggio espressivo colpisce la capacità di un bambino di esprimersi verbalmente in modo chiaro e coerente. I bambini con questo disturbo possono avere un vocabolario limitato, difficoltà a formare frasi complesse e a organizzare le parole in modo coerente. Potrebbero anche avere problemi nella pronuncia corretta dei suoni. Se un bambino ha difficoltà a comunicare in modo efficace e mostra una crescita del linguaggio ritardata, potrebbe essere utile consultare uno specialista.
II.B. Disturbo del Linguaggio Receptivo
Il disturbo del linguaggio receptivo riguarda la capacità di un bambino di comprendere il linguaggio parlato e scritto. I bambini con questo disturbo potrebbero avere difficoltà a seguire istruzioni verbali, a comprendere il significato delle parole e a riconoscere le differenze nel tono e nell’intonazione. Se un bambino sembra avere difficoltà a comprendere il linguaggio, non risponde alle istruzioni o sembra disinteressato quando gli si parla, potrebbe essere opportuno esaminare la possibilità di un disturbo del linguaggio receptivo.
III. Disturbi del Comportamento
Il Disturbo Oppositivo-Provocatorio (DOP) si manifesta attraverso un comportamento spesso contrario alle regole, sfidante e provocatorio. I bambini con DOP possono essere irrequieti, arrabbiarsi facilmente, non rispettare le richieste degli adulti e mostrare un atteggiamento di sfida costante. Se un bambino presenta comportamenti aggressivi, ostilità e non riesce a rispettare le regole sociali, potrebbe essere necessario valutare la possibilità di un DOP.