Corso PES PAV PEI: di cosa si tratta

Quando si ha a che fare con corrente elettrica, alta tensione, cavi elettrici e impianti elettrici, per chi lavora con essi è necessario seguire un corso abilitativo e obbligatorio per poter operare.

Il corso PES PAV PEI, che potete seguire andando a visitare il sito Progetto81, è di obbligo quindi per formare i lavoratori facendo sì che vadano ad acquisire le giuste competenze per sapersi destreggiare e per saper intervenire in situazioni di rischio elettrico e per poter lavorare in totale sicurezza per la loro persona e per gli altri.

 

PES PAV PEI: il significato

Le tre sigle che vanno a comporre il nome di questo corso hanno tutte e tre un preciso significato. Andiamo a scoprirlo:

  • PES: sta per Persona Esperta e indica quindi che il lavoratore viene istruito per diventare un esperto in grado di riconoscere sul campo i rischi che sono correlati al lavorare con l’elettricità
  • PAV: sta per Persona Avvertita e indica quindi che il lavoratore è stato formato da esperti del settore in modo tale che anche esso lo diventi così da sapere evitare i rischi legati all’elettricità
  • PEI: sta per Persona Idonea ai lavori elettrici sotto tensione e indica quindi che il lavoratore possiede le competenze necessarie per poter eseguire lavori sotto tensione

Il tipo di qualifica che si ottiene dipende dal livello del rischio che si affronta durante lo svolgimento del lavoro, per cui un PES è abilitato a svolgere lavori fuori tensioni o in prossimità di tensione, un PAV può svolgere le stesse attività di un PES ma solo se affiancato da un PES, mentre un PEI può lavorare sotto tensione nei sistemi di categoria 0 e I dove vi è una bassa o bassissima tensione.

Il corso tratta della sicurezza sul lavoro, delle procedure di manutenzione e dell’esercizio normale, degli effetti che ha la corrente elettrica sul corpo umano, del primo soccorso, degli impianti a terra, dei quadri e delle macchine e vengono svolte esercitazioni pratiche fuori tensione. Il tutto si conclude con un esame da dover sostenere.