L’estrazione di un lenticolo refrattivo con piccola incisione, meglio nota come Relex SMILE, è la prima procedura di correzione laser della visione minimamente invasiva. Durante un intervento Relex SMILE, un lenticolo viene creato all’interno della cornea intatta usando il laser a femtosecondi VisuMax e viene estratto attraverso una piccola incisione. Le novità della Relex Smile si basano sulla velocità d’esecuzione (la procedura si effettua in un unico step e la durata è indipendente dall’errore rifrattivo da correggere), sull’assenza dell’utilizzo di microcheratomi, di flap corneale e del laser ad eccimeri.

Con il metodo ReLEx Smile, si elimina la necessità di creare un lembo corneale (flap). Il laser a femtosecondi crea un lenticolo all’interno della cornea, che viene rimosso attraverso una piccola incisione. Nel 2012, durante il convegno di oftalmologia che si tiene ogni anno ad Abu Dhabi, sono stati mostrati i risultati di uno studio dove sono state corrette miopie fino a 17 diottrie con ottimi risultati. Secondo questo studio, l’88% dei pazienti aveva un residuo miopico inferiore a mezza diottria a distanza di un anno dall’intervento e non c’era stato nessun caso di astigmatismo indotto, appunto perché la tecnica Relex Smile è una tecnica senza flap.

I risultati migliori si sono ottenuti proprio nei miopi elevati, dove il laser ad eccimeri spesso non può essere eseguito. Attualmente la procedura Relex SMILE è indicata per il trattamento di miopia sino a -10.00 diottrie e di astigmatismo miopico non superiore a -5.00. Al momento è in fase di approvazione anche la tecnica SMILE per la correzione dell’ipermetropia. Come hanno dimostrato gli studi, Relex SMILE offre numerosi vantaggi clinici. L’incidenza della sindrome dell’occhio secco transitoria è inferiore. Anche la guarigione delle lesioni è risultata essere più veloce. I pazienti descrivono l’esperienza di trattamento come molto delicata e sono in genere molto soddisfatti dell’efficacia e dei risultati. Per quanto concerne il costo dell’operazione Relex Smile va da € 1.200 a € 1.600 per occhio. 

Per maggiori informazioni visita il sito: http://sandrosoldati.it/relex-smile/