Se stai cercando una stanza singola a Trento centro, probabilmente stai progettando, o hai già deciso, di trasferirti in questa città per studiare in una delle migliori università italiane.
È risaputo, infatti, che Trento sia una città con ottime prospettive per moltissimi giovani ricercatori, in particolare nel campo dell’informatica e delle biotecnologie. E proprio all’Università di Trento è possibile frequentare corsi in queste materie così attuali e promettenti.
Bisogna considerare la necessaria preventiva selezione per l’ingresso, ma dopo questo primo filtro la carriera universitaria schiude le porte a esperienze ricche di contenuti.
Una delle ultime novità, risalente al 2019, quindi ancora molto fresca per chi esce quest’anno dalle scuole secondarie, è il corso di Ingegneria informatica, delle comunicazioni ed elettronica, attivato presso il Dipartimento di Informatica e scienza dell’informazione (Disi), che ha l’obiettivo di formare ingegneri con competenze specifiche nei settori dell’Information and Communication Technology (Ict), che possano lavorare in team, nei settori dell’informatica, delle telecomunicazioni e dell’elettronica.
Siamo nell’era della digitalizzazione e un corso di laurea come questo non può che promettere grandi risvolti professionali.
L’Italia non è ancora entrata a pieno regime nella rosa dei migliori in quanto a tecnologia 4.0, la strada è ancora lunga. Ma con i benefici fiscali per chi digitalizza che il Governo ha previsto per il 2020, si spera che anche le aziende italiane, come quelle europee, possano entrare a piè pari nell’epoca digitale e dare lavoro a chi può apportare sapere utile e abilità competenti.
Se non altro perché sarebbe un vero peccato sprecare l’offerta formativa delle eccellenze italiane, e non investire in metodi, tecniche e strumenti innovativi per rilanciare l’industria e l’economia del nostro paese.
Nel frattempo, a chi volesse prepararsi per il futuro tra bit e byte consigliamo di valutare l’Università di Trento per la sua rinomata qualità didattica e organizzativa, e di iniziare a selezionare eventuali alloggi anzitempo per avere maggiori opportunità di trovare una comoda e tranquilla stanza singola a Trento centro.