Nel settore dell’industria e della logistica avere spazi coperti per le attività è un requisito fondamentale. Reparti produttivi, magazzini, aree di carico/scarico hanno bisogno di protezione e adeguate coperture, ma spesso i costi e i tempi di realizzazione troppo lunghi fanno desistere le aziende dall’aumentare la superficie riparata.
La soluzione adottata da molte imprese è investire in coperture industriali in PVC, un’innovazione che può portare notevoli benefici in termini di risparmio di spazio, costi contenuti e versatilità nell’utilizzo. Sono anche conosciute come capannoni mobili, perché facili da smontare e realmente movimentabili (scorrevoli o richiudibili).
Il rivestimento della copertura, come dice il nome stesso, è fatto da una trama in poliestere spalmata di PVC. Questo manto, impermeabile e anti UV, offre ottime garanzie contro maltempo e freddo ed è inoltre sottoposto a trattamento ignifugo per garantire la massima sicurezza. Spesso viene fornito di spessore variabile, a seconda del carico neve nella zona di installazione.
In molti casi, la base di questi tunnel amovibili è particolare: i piantoni possono, infatti, essere dotati di ruote in acciaio, che corrono entro guide antideragliamento. Il movimento è azionabile manualmente, oppure con un sistema automatico nel caso di coperture motorizzate (spesso di grosse dimensioni). Secondo il movimento si distinguono tra capannoni scorrevoli, che possono traslare da una zona all’altra, retrattili, che possono ridurre il loro volume impacchettandosi, o le tettoie, che a differenza degli altri hanno i piantoni fissi a terra, ma sono smontabili o dotate di tetto copri scopri.
Nel settore capannoni, l’azienda Kopron è certamente leader. Dotati di un assetto in acciaio e di una copertura in resistente telo PVC, i capannoni indipendenti a marchio Kopron costituiscono un’ottima alternativa ai tradizionali edifici in muratura. I capannoni Kopron con struttura metallica in acciaio zincato a caldo hanno la peculiare caratteristica di poter essere appunto fissi, retrattili o scorrevoli. Il manto di copertura è generalmente in resistente telo PVC, pannelli sandwich o lamiera, sono disponibili diversi modelli: indipendenti, frontali, laterali mono-doppia pendenza, di collegamento, a sbalzo, ad arco, tettoie, speciali, grandi dimensioni e per utilizzi particolari.
Le coperture Kopron possono essere fisse o retrattili grazie alla possibilità di montare i capannoni su delle ruote in acciaio, modificandone la collocazione a seconda delle esigenze. Molteplici i loro modi d’impiego: semplici aree per lo stoccaggio merci, coperture mobili di macchinari, collegamenti tra reparti distinti, protezione di vasche di processo e così via. Qualunque sia il loro utilizzo, comunque, un dato è certo: i capannoni Kopron indipendenti comportano innumerevoli vantaggi. Tra questi, poche formalità burocratiche, velocità di costruzione, architettura elastica con un alto grado di resistenza alla sismicità, assenza di manutenzione e molto altro.