Grazie al computer portatile, le dinamiche dell’ufficio sono cambiate. I laptop sono ora in grado di gestire quasi tutti gli stessi compiti delle macchine desktop tradizionalmente più potenti e sono dotati di opzioni come touchscreen, modalità tablet e maggiore durata della batteria. La mobilità è ancora il vantaggio principale di un laptop in ufficio e può essere utilizzata in modo efficiente sia che ne abbiate solo pochi disponibili o uno per ogni dipendente.
Ottimizzazione dello spazio sulla scrivania
I laptop occupano meno spazio dei computer desktop, offrendoti più spazio per lavorare su progetti cartacei come l’ordinamento e l’archiviazione. I laptop richiedono anche meno cavi, quindi non c’è bisogno della tradizionale manciata di cavi che si avvolgono intorno alla scrivania. A seconda della marca e delle dimensioni, molti laptop utilizzano solo porte wireless o USB per la condivisione di file, quindi non è necessario spazio aggiuntivo per far scorrere l’unità DVD. Se lo spazio sulla scrivania è limitato, puoi assegnare una scrivania a due lavoratori, uno su entrambi i lati con un laptop.
Eseguire la diagnostica
Se un lavoratore ha problemi con una stampante, uno scanner o un altro dispositivo da ufficio condiviso, è possibile portare un laptop in modo da poter tentare di nuovo l’azione su un altro computer. Ciò consente di verificare e vedere se il problema riguarda il file, il computer desktop o la stampante stessa. I laptop possono essere utilizzati anche per altre diagnostiche, come il controllo dell’intensità dei segnali wireless o il test dei proiettori digitali.
Partecipazione a seminari e conferenze
I laptop hanno inaugurato l’era delle presentazioni. Se sei un partecipante e non un relatore, vorrai comunque che il tuo laptop sia a portata di mano per prendere appunti o condividere file. Questi computer semplificano notevolmente i ritiri aziendali o le riunioni di pianificazione fuori sede, poiché tutti i file di lavoro sono disponibili. Se porti i laptop fuori dall’ufficio per le funzioni aziendali, assicurati che il tuo software di sicurezza sia aggiornato e non utilizzare reti Wi-Fi pubbliche per condividere file.
Come scegliere il miglior notebook
Per trovare il miglior notebook che fa per te, affidati a guide come quella che troverai su Acquisto Quotidiano: come puoi vedere sul sito, troverai le offerte migliori ai prezzi più competitivi sul mercato.