Lavorare nel mondo sanitario è sicuramente una scelta molto importante e che richiede grande impegno. Il contesto in cui ci inserisce è infatti molto delicato e necessita di attenzioni e requisiti molto particolari, che non possono essere improvvisati. Fra le varie figure professionali, quella dell’operatore socio sanitario  è probabilmente la meno conosciuta. Si tratta di personale addetto alla cura e al trattamento delle persone anziane, che deve però interfacciarsi anche con infermieri e personale medico. Di conseguenza si tratta di una figura che necessita di un’adeguata formazione, in quanto è indispensabili avere determinati requisiti e competenze. A questo proposito è possibile trovare diversi corsi di formazione rivolti a figure di questo genere. A Roma, ad esempio, Scuola e Sviluppo mette a disposizione un corso oss della Regione Lazio per apprendere tutto quanto occorre per svolgere questa professione.

Corso oss Roma: scopri come funziona!

Corso oss Roma: caratteristiche e durata

Il corso prevede una parte teorica ed una pratica, nel corso della quale gli studenti potranno misurarsi direttamente con i pazienti. Nello specifico sono previste 168 ore di formazione e-learning, 289 ore di videoconferenza, 105 ore di formazione pratica in aula e 450 ore di tirocinio formativo. Il corso di tiene dal lunedì al venerdì e dal lunedì fino al sabato in caso di tirocinio.

Iscrivendosi al corso di formazione organizzato da Scuola e Sviluppo gli studenti potranno apprendere le conoscenze infermieristiche di base, pronto soccorso, organizzazione di un reparto medico, assistenza agli anziani e ai disabili. Gran parte del focus sarà però su quelle che sono le attività specifiche dell’operatore socio sanitario. Questa figura, infatti, deve essere in grado di soddisfare prima di tutto tutti i bisogni primari di anziani e disabili (dal nutrimento all’evacuazione). Al termine del corso oss, lo studente potrà misurarsi in diverse realtà sanitarie, sia pubbliche che private. Al momento le opportunità in Italia sono davvero tante.