Non è un concetto nuovo quello delle aste online. Nascono per portare sul mercato beni di consumo che si possono acquistare mediante il meccanismo dell’asta, partecipando con offerte in gara fra loro, regolamentate da scadenze, soglie di prezzo ecc.
Il vincitore si aggiudica quel dato prodotto sicuramente a un prezzo molto inferiore rispetto allo shopping tradizionale.
Sebbene sia ormai conosciuta e frequentata, l’asta sociale come siamo abituati a concepirla non sempre si rivela equa e trasparente.
Per riportare l’asta alla sua natura originaria, e restituirle la sua funzione e valore, sono nate le aste snap che rivoluzionano il concetto delle aste online. creando opportunità di risparmio notevole per tutti, anche fino al 97% su tutti i prodotti di ogni categoria.
Come funzionano le aste snap online?
Le aste snap sono aste online su prenotazione con un numero minimo e un numero massimo di partecipanti specificato su ogni asta. Il primo elemento di trasparenza: sappiamo quante persone stanno partecipando all’asta.
La condizione preliminare per prendere parte all’asta è quella di prenotare mediante una quota di iscrizione che varia in base al prodotto interessato dall’asta, e che diventerà effettiva quindi trasferita agli organizzatori, soltanto quando l’asta raggiunge il numero minimo di partecipanti. Secondo elemento di trasparenza: la quota resta “prenotata” fino a che non si chiude la rosa dei partecipanti.
Ogni iscrizione aumenta il prezzo d’asta di 1 centesimo, e una volta raggiunto il numero minimo di partecipanti l’asta passa alla successiva “fase di rilancio”.
Cosa succede se al termine della fase d’iscrizione non viene raggiunto il numero minimo di partecipanti?
L’asta viene chiusa e la prenotazione viene annullata.
Quando l’asta raggiunge il numero minimo di partecipanti, tutti gli iscritti all’asta possono partecipare alla fase di rilancio.
In questa fase, ovvero nelle ultime 24 ore prima della scadenza dell’asta, tutti i partecipanti devono rilanciare per aggiudicarsi l’asta. Vince chi al termine dell’asta ha fatto più rilanci e si aggiudica l’oggetto pagando il prezzo di chiusura d’asta.