L’Italia, grazie alla regione Toscana, tiene alto l’onore, lottando contro una Francia scatenata, i cui vini occupano gran parte della classifica e anche il podio.“ La Toscana è la regione per eccellenza del vino, insieme al Piemonte. E con tutto il rispetto per i bianchi e i passiti, i vini rossi rappresentano l’essenza del territorio, tanto da essere in storica competizione con quelli piemontesi in tutte le guide italiane internazionali. I vini toscani sono apprezzati in tutto il mondo: in particolare tra le classifiche riservate ai vini più prestigiosi e ricercati troviamo, oltre al rinomato Chianti, il Sassicaia di Tenuta San Guido, il Tignanello della Marchesi Antinori e l’Ornellaia.

Ogni anno l’esportazione di vini toscani all’estero raggiunge altissimi livelli, simbolo della garanzia di qualità e prestigio che oramai la regione ha nell’ambito della viticoltura. Tra i vini toscani famosi prodotti nelle province di Firenze e di Siena ne ricordiamo alcuni rossi molto conosciuti. In primo luogo, il famosissimo Chianti Classico è un vino riconoscibile per il suo colore rosso rubino che tende al granato e il suo sapore asciutto, sapido e morbido con l’invecchiamento, particolarmente apprezzabile con le carni rosse se giovane, mentre se invecchiato si sposa bene con i formaggi e la selvaggina.

Se invece cerchi i compagni perfetti per piatti a base di pesce e carni bianche, i vini toscani bianchi locali hanno come esponente principale il Vernaccia di San Gimignano, primo DOC italiano, seguito dal Carmignano, asciutto e intenso. Si trovano inoltre il Vermentino, il Trebbiano e l’Ansonica, prodotto anche in Sicilia, dove viene chiamato Inzolia. In Toscana, ci sono 11 DOCG (solo due legate al vino bianco) e una quarantina di DOC: questo la dice lunga sulla qualità generale della produzione, senza dimenticare le decine di vini toscani in ambito locale e magari senza denominazione. Però sono più difficili da trovare rispetto ai 10 della nostra selezione, personalissima, ma che consente di offrire una buona visione del rosso toscano, per tipologia e fascia di prezzo.

Per comprare i migliori vini toscani vai su vinicum.com/it/i-vini/regione/toscana