C’è da meravigliarsi che così tante persone trovino stressante il trasloco? Non intendiamo dipingere un’immagine cupa del trasloco – non è poi così male, e alla fine funziona sempre bene. Ma è un dato di fatto che con il trasloco arriva lo stress, ed è meglio sapere cosa aspettarsi (e come affrontarlo) piuttosto che lasciarti abbattere. Questi consigli su come rendere lo spostamento meno stressante sono un buon punto di partenza.

Accetta che lo stress è una parte normale del processo di trasloco

Superare lo stress del trasloco inizia con l’accettazione. Se riconosci fin dall’inizio che probabilmente subirai qualche stress, avrai meno probabilità di lasciarti prendere dall’ansia quando succede. Pensa ad altre volte nella tua vita che hai accettato lo stress occasionale come parte del processo e semplicemente ci hai lavorato, come la scuola o il tuo lavoro. Lo stress è una risposta umana naturale a una circostanza esigente, ma non è la fine del mondo. In effetti, può anche essere buono per te. Prendilo per quello che è e riconosci la sensazione quando succede, ma non lasciarti scoraggiare dai compiti a portata di mano.

Concediti abbastanza tempo

Una delle maggiori fonti di stress nel trasloco è il tempo. Più specificamente, non ne ho abbastanza. Puoi rendere tutto molto più semplice assicurandoti di dedicare abbastanza tempo per fare tutto. Pensa che avrai bisogno di circa due giorni per preparare un monolocale o un appartamento con una camera da letto, tre o quattro giorni per una casa con due camere da letto, cinque o sei giorni per una casa con tre camere da letto e così via. Assicurati di concederti abbastanza tempo anche per altri passaggi, come la ricerca e la selezione di un’azienda in trasloco o un camion a noleggio, l’installazione di servizi nella tua nuova casa e la pulizia della casa che stai lasciando. Più parti all’ultimo minuto, più freneticamente ti sentirai inevitabilmente.

Inizia in piccolo

C’è una citazione di Confucio che recita: “L’uomo che muove le montagne inizia portando via piccole pietre”. Affronta prima le piccole cose e noterai che si sommano rapidamente a grandi cose. Se ti senti paralizzato dallo spostamento dello stress o semplicemente non sai da dove cominciare, fai semplicemente qualcosa, che si tratti di imballare un singolo cassetto della cucina o di mettere tutti i tuoi libri in una scatola. Fare progressi, grandi o piccoli, è importante per gestire lo stress, quindi preoccupati di meno di come farai impacchettare ogni singola cosa che possiedi, spedirla in un’altra posizione e spacchettare in un nuovo spazio e concentrarti invece solo su facendolo pezzo per pezzo.

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