L’arte di Murano è passata intatta lungo i secoli ed è giunta fino a noi in tutto il suo splendore e la sua unicità. La maestria degli artigiani è in grado di dar vita a forme in vetro soffiato che sembrano in movimento e cambiano aspetto dai diversi punti di vista, un segno forte che caratterizza un ambiente, senza compromessi. Un’arte che tocca il suo apice tra il XV e il XIX secolo per poi giungere ai giorni nostri. Si rifà direttamente a quella già florida di origine romana e bizantina. Murano è ancor oggi sede di laboratori artigiani dove gli artisti lavorano il vetro per la commercializzazione di massa, ma anche per farne opere originali e uniche, soprattutto a imitazione delle pietre preziose.

Il cristallo di Murano si differenzia dal cristallo nordico perché non presenta ossido di piombo in concentrazioni elevate; i suoi componenti principali, infatti, sono l’ossido di calcio e l’ossido di sodio, oltre ovviamente alla silice.  Arredare con stile e allo stesso tempo usare materiali di pregio è sicuramente una priorità per chi vuole impreziosire il proprio appartamento. La tua sala ad esempio, ha bisogno di un solo dettaglio per essere perfetta: un lampadario di Murano.  Lo stile antico e ricercato, classico e raffinato di questi accessori per la casa è davvero singolare e inimitabile; infatti non è un caso il fatto che siano così famosi a livello mondiale e ampiamente amati. Il lampadario in vetro di Murano è un esempio unico che riunisce arte e bellezza, in un’armonia di forme, colori e materia.

Punta di diamante del made in Italy, l’arte del vetro di Murano è in grado di realizzare oggetti eleganti e di design. Scegliere un lampadario realizzato con il vetro di Murano secondo tecniche tradizionali veneziane significa acquistare un vero e proprio pezzo d’arte che racchiude in sé millenni di storia e le glorie dell’antica repubblica veneziana.  Questi splendidi lampadari danno luce al tuo arredamento, hanno forme e colori capaci di decidere l’atmosfera di una stanza quale sia un soggiorno, una sala da pranzo, un salotto, un bagno, una cucina, una camera da letto. Per ogni lampadario in vetro di Murano si possono abbinare le applique, le lampade da tavolo e flambeaux in vetro di Murano. Dalle forme più lineari a quelle più sofisticate: con fiori in vetro, colorati o semplici del colore del cristallo, ogni lampadario è l’incontro perfetto tra tradizione e innovazione, classicismo e modernità.

Che sia un lampadario classico o moderno non ha importanza, l’importanza la fa ancora una volta la stanza, perché anche se molto affascinanti i lampadari in vetro di Murano con molte braccia, sono anche molto imponenti ed è quindi consigliato sceglierli per ambienti molto ampi. Lo stile più famoso tra i lampadari in vetro di Murano è lo stile Rezzonico, tradizionalissimo e assolutamente un’opera d’arte in fatto di elaborazione e completezza nei decori. Come da tradizione, ogni pezzo viene studiato e progettato nei minimi dettagli da disegnatori esperti, la produzione dei componenti in vetro è artigianale, secondo le tecniche tradizionali, con una lavorazione che impreziosisce i materiali di partenza.

Per maggiori informazioni, visita il sito https://www.sognidicristallo.com/it/classici-veneziani/lampadari-murano.html