La partecipazione di matrimonio è solitamente in cartoncino di vario spessore e tipologia, ed è il supporto sul quale c’è l’annuncio del matrimonio. Si dà in genere alle persone che si desidera che siano presenti alla cerimonia, ma non al pranzo, buffet o cena che pensiamo di organizzare. Qui sono riportati i nomi degli sposi, il luogo, la data e l’orario della cerimonia, e per il motivo descritto non sono presenti le informazioni in merito al festeggiamento (pranzo o cena).

L’invito invece è consegnato a chi intendiamo invitare a pranzo o cena. Solitamente è un biglietto separato dalla partecipazione proprio perché l’intento è invitare solo alcuni conoscenti. Sono comunque presenti partecipazioni con invito abbinato o incluso all’interno della partecipazione, altre invece in cui il testo Invito è riportato sullo stesso cartoncino della Partecipazione. In ogni caso, in caso di dubbi, prima dell’acquisto, è sempre bene chiarire e chiedere delucidazioni telefonicamente, via mail o chat al nostro personale di vendita.

Quanto tempo prima si danno le partecipazioni matrimonio? Il festeggiamento del matrimonio comincia dall’invito che è da consegnare o spedire solitamente un paio di mesi prima della data dell’evento.

Alcuni degli invitati avranno già annotato la data delle nozze, ma la partecipazione comunica e sintetizza tutte le informazioni più importanti delle nozze che stiamo organizzando.

La tradizione e il galateo suggerirebbero che, per le giovani coppie, siano i genitori ad annunciare le nozze dei figli, ma oggi non è più molto in uso questa tradizione, quindi solitamente sono i promessi sposi ad annunciare se stessi. Per quanto riguarda l’ordine dei nomi, sempre la tradizione vorrebbe prima il nome dello sposo e poi quello della sposa, ma anche in questo caso sono più le coppie che invertono questa, ormai insolita, tradizione. Non dimentichiamo inoltre che sempre più spesso le nozze siano annunciate dal piccolo o dalla piccola di casa, poiché sono molte le coppie con figli che decidono di sposarsi, e talvolta si coglie l’occasione per festeggiare contemporaneamente anche il suo Battesimo.

E’ possibile personalizzare le partecipazioni e gli inviti partendo dalle iniziali dai font ricercati ed eleganti, con la possibilità di stamparle in rilievo a secco, dorate, argentate, madreperlate, ed altro. Anche il testo è completamente personalizzabile, dalla scelta dei font di stampa, al colore e, per una partecipazione di pregio, è possibile stampare il testo in oro a caldo, argento a caldo, o un moderno testo glitterato.

Se anche tu sei in cerca delle tue partecipazioni di matrimonio, qui troverai la migliore scelta che fa per te. Oltre 600 Partecipazioni di nozze tra cui scegliere direttamente online, eleganti, classiche, moderne, shabby o spiritose. Tutte le nuove tendenze di quest’anno come biglietti matrimonio naturali, taglio laser o personalizzabili con una foto.

Tutte le partecipazioni matrimonio possono essere stampate creando immediatamente un’anteprima online con il font e colore preferito, onde avere rapidamente un’idea del risultato finale. E’ possibile impreziosirle con lavorazioni a caldo, in oro o argento, madreperla, aggiungere accessori come iniziali, timbri, etichette e molto altro.