Motociclette, che passione!

I freni sono un argomento affascinante. A grandi linee, il problema affrontato dagli ingegneri dall’invenzione della ruota è stato quello di produrre un dispositivo semplice e resistente in grado di trasporre un movimento grande ma debole della mano o del piede in una forza piccola ma potente per spingere contro un corpo rotante e rallentarne l’avanzamento Il freno deve quindi dissipare la notevole quantità di calore generato – qualcosa in cui pochi freni per moto sono molto bravi. Parliamo ad esempio del freno a pinza.

A lungo fuori moda sui veicoli a motore, un freno a pinza (a volte chiamato tiro laterale) è costituito da una coppia di bracci o pinze curve che ruotano sotto i cuscinetti della cuffia, con “blocchi” di materiale di attrito alle estremità inferiori. Con l’azione di una barra di trazione, di una barra di spinta o più solitamente di un cavo flessibile in questi giorni, i blocchi di attrito vengono spostati l’uno verso l’altro, schiacciando le due facce esterne del cerchione nel processo.

La pinza è leggera ed economica, poiché l’elemento rotante è già in posizione, ma essendo completamente esposto agli elementi, è gravemente influenzato da pioggia, grasso, olio e sabbia. Diverse pinze e blocchi di freni sono influenzati in modi diversi, ma l’elemento più importante è il coefficiente di attrito del materiale del cerchione. L’acciaio cromato dura per sempre e funziona molto bene quando è asciutto, ma perde gran parte della sua capacità di arresto sul bagnato. L’alluminio è meno efficace sull’asciutto, ma relativamente buono sul bagnato, rendendolo complessivamente un materiale più sicuro. Sfortunatamente, i cerchi in alluminio possono usurarsi abbastanza velocemente, specialmente sulle bici a ruote piccole.

La qualità della “sensazione” del freno dipende in gran parte dal materiale di attrito e dalla costruzione della pinza. Le pinze di scarsa qualità si piegano e si deformano quando viene applicato il freno, dando una sensazione gommosa alla leva e/o al maglione o al cigolio.

Le pinze sono notoriamente difficili da centrare correttamente, il che può lasciare sfregare un blocco freno contro il cerchione, e un cerchione traballante farà sfregare uno o entrambi i blocchi in modo intermittente. In generale, il cerchione elimina il calore abbastanza efficacemente, ma l’accumulo di calore può rappresentare un problema in caso di lunghe discese, in particolare per le moto pesanti o con ruote piccole. Il calore eccessivo nel cerchione può causare un guasto del tubo e uno scoppio catastrofico.

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