Se si sceglie una vacanza in Russia, imperdibili sono due punti di riferimento come la maestosa Mosca e l’elegante San Pietroburgo, conosciuta anche come la Venezia del Baltico.

Se da una parte spesso è consigliata Mosca perché meno occidentalizzata, più integra e caratteristica, dall’altra viene consigliata San Pietroburgo perché più giovane, dinamica, vivibile ed imperdibile grazie ai suoi magici paesaggi ghiacciati durante l’inverno. La realtà, come detto, è che vanno visitate entrambe.

Perché scegliere San Pietroburgo? È una bomboniera, una dolce melodia che mette in luce tutto lo sfarzo e il lusso voluto dagli zar. Una città elegante, rigorosa, curata e romantica che ti lascia del tutto inerme di fronte a tanta bellezza e perfezione. È moderna e modaiola, con influenze provenienti da tutta Europa ma con un fascino tutto proprio grazie ai suoi sfarzosi palazzi, le immense regge e giardini, i ponti, i canali e i fiumi gelati. Qui abbiamo provato il vero e freddo inverno russo, con temperature che sono arrivate a toccare i -24 C° e le giornate non avevano più di 6 ore di luce (alba ore 10 / tramonto ore 16).

Perché scegliere Mosca? È una città unica, qui sono state gettate le basi di buona parte della storia moderna e contemporanea. Mosca è il risultato di secoli di storia, politica, cultura, arte e tradizioni capaci di influenzare e rivoluzionare per sempre l’intero pianeta. È una città che lascia il segno e che con la sua moltitudine di contrasti architettonici, sociali, artistici e ideologici non passa di certo inosservata. Immensi edifici ultramoderni si ergono affianco ad antichi monasteri e luoghi di culto, un tempo abbandonati a causa del comunismo, sono oggi ristrutturati e valorizzati a dovere per la gioia dei turisti. Inoltre, alcuni sopravvissuti supermercati statali di stampo comunista (in cui ci abbiamo messo un po’ a capirne la logica e il funzionamento) si trovano a poche centinaia di metri dalle boutique di lusso delle più grandi firme internazionali e in tutto ciò è possibile ben distinguere la nuova giovane classe di ricchi in netto contrasto con i vecchietti cui solo i ricordi sono rimasti. Mosca è un turbine di novità per chi non ha ancora avuto modo di vivere l’est Europa di recente, è tutto e il contrario di tutto ma nell’aria si respira ancora tanto orgoglio e fierezza per il proprio passato.

Se anche tu vuoi provare l’emozione di un tour Mosca-San Pietroburgo, ti consigliamo di affidarti a Continent, Russian Tour Operator. Lo staff saprà consigliarti le migliori soluzioni al prezzo più conveniente. Alcuni esempi? Quelli che trovi sul sito https://www.rusoperator.it/i-nostri-tour-e-visite-guidate/tour-le-capitali-russe-mosca-san-pietroburgo-8giorni/.