controtelai termici rappresentano un sistema innovativo che eliminano la conducibilità termica determinata dalla posa di  classici controtelai zincati, riducono sensibilmente il rischio della formazione di muffe perimetrali, migliorando inoltre l’abbattimento acustico del serramento posato. La scelta di controtelai termici è fondamentale per una corretta posa in opera dell’infisso ed occorre porre l’attenzione sia sul materiale di cui è composto, sia sulla sua conformazione.

controtelai termici, incluso il cassonetto, devono essere altamente isolanti, a perfetta tenuta all’aria, di materiale non metallico e con quarto lato inferiore. I controtelai termici o a taglio termico, a differenza dei controtelai tradizionali in acciaio, è un sistema innovativo che elimina la conducibilità termica determinata dalla posa di classici controtelai zincati.

I vecchi controtelai in legno o in acciaio zincato hanno rappresentato da sempre l’anello debole e spesso trascurato nella catena tecnica della trasmittanza termica, poiché non permettono un perfetto isolamento nei confronti della dispersione termica, creando di fatto situazioni di aree fredde ai bordi della finestra e fessurazioni dovute al ritiro naturale delle rasature intonacanti, generando di conseguenza formazioni di condensa e inevitabili muffe, ai bordi perimetrali interni, degli infissi.

controtelai termici sono progettati per eliminare i ponti termici del nodo finestra.

controtelai termici in PVC sono progettati nervato per prevenire svergolamenti dopo la posa. Consentono l’applicazione sulla parte esterna di una rete antifessurazione. Il lato interno è provvisto di pellicola per la protezione dagli schizzi d’intonaco, di una cava non a vista per la sigillatura e una superficie per accogliere la guarnizione auto-espandente.

Sono progettati per rinnovare costantemente l’aria all’interno delle abitazioni evitando canalizzazioni o ingombranti impianti centralizzati. Offrono un isolamento termico ed acustico con la massima praticità di posa. Una corretta posa dei controtelai termici per finestre e del serramento stesso, deve garantire l’eliminazione dei ponti termici e acustici, un fissaggio a muro sicuro e la conformità delle prestazioni dell’infisso.