Organizzare una mostra fotografica è un’avventura affascinante, un percorso che richiede abilità e competenze, un viaggio che mette a dura prova eppure è capace di riservare emozioni e opportunità. Tutti credono di sapere cos’è una mostra d’arte o una mostra fotografica, ma pochi hanno chiaro che nelle mostre non vengono esposte le migliori creazioni o perlomeno non è sempre così. Il centro Don Giuseppe Diana offre una serie di attività e mostre fotografiche Caserta che coadiuvano gli adolescenti nella formazione stilistica di un proprio gusto personale.

Le mostre sono infatti sono spesso tematiche e tutto ciò che è esposto è inerente lo stesso soggetto, più o meno e spesso chi espone non porta il proprio portfolio (cioè le creazioni migliori che ha fatto in assoluto) ma cerca di seguire delle linee guida. La realizzazione di un portfolio, dunque, dovrebbe rappresentare la naturale evoluzione del linguaggio dei fotografi, divenendo “indice” della loro maturità espressiva. La scelta accurata di un argomento, lo sviluppo della sequenza narrativa (sia essa a ciclo chiuso o a ciclo aperto), la possibilità di esprimere idee chiare (procedendo per analogia o per contrasto), sono ulteriori passaggi che, uniti alle scelte operative connesse ad ogni singolo scatto, consentono all’autore di elevare il tenore della sua comunicazione, trasformando la fotografia in un complesso, articolato e fortemente significativo sistema di espressione.

L’obbiettivo delle mostre è quello di avviare attività sempre più varie in modo da coinvolgere l’interesse e la curiosità di più persone per farle partecipare ed avvicinare maggiormente all’associazione. La disposizione delle foto può prevedere l’esposizione a giorno (senza cornice) delle fotografie o all’interno di apposti quadri con cornice. Una mostra fotografica, essendo un evento di pura fruizione artistica, può essere destinata a chiunque. Un pubblico così vasto non può che facilitare la nostra pubblicità e gli inviti, in quanto non dovremo selezionare in base ad interessi specifici. Potenzialmente una mostra fotografica può interessare chiunque.