Le Maldive comprendono ben 1.192 isole coralline raggruppate in 26 atolli, perciò se questa sarà la tua prossima meta, ed hai già pensato al viaggio e all’albergo, non ti resta che organizzare il trasporto da un’isola all’altra.

Per gli spostamenti esistono varie soluzioni, come l’idrovolante o le speed boat. Vediamo insieme quali sono i mezzi di trasporto usati per raggiungere gli alberghi o per i semplici spostamenti:

L’idrovolante:

L’ idrovolante maldive è una soluzione di viaggio perfetta, in quanto è adatto per effettuare decolli e ammaraggi sulle superfici d’acqua libere o negli appositi idroscali. Inoltre, è sicuramente il mezzo più suggestivo per sorvolare e raggiungere le bellissime isole immerse nel mare cristallino, e non necessitando di un aeroporto si possono raggiungere la maggior parte delle isole.  L’unica pecca dell’idrovolante, oltre il costo un po’ elevato, è il fatto che si possa volare solo quando c’è luce. Per usufruire del servizio di trasferimento in idrovolante alle Maldive, ci si può rivolgere a due compagnie, la Maldivian Air Taxi e la Trans Maldivian Airways.

I traghetti pubblici:

Il servizio di traghetti pubblici delle Maldive è una soluzione efficiente che consente di risparmiare molto sul costo dei trasporti interni. La compagnia che effettua il servizio è la Atoll Transfer, che gestisce anche altri servizi, come i trasporti con i water taxi e i trasferimenti in yacht. Le tariffe sono veramente low cost, ma bisogna tenere presente che generalmente il servizio non è operativo il venerdì.

Le barche private:

Queste imbarcazioni sono il mezzo più veloce per raggiungere le località più vicine all’aeroporto di Malè, principalmente quelle presenti negli atolli di Ari Nord, Rasdhoo e Felidhoo, ma bisogna tenere in considerazione che hanno dei prezzi molto più elevati rispetto ai traghetti. Avrai però la possibilità di scegliere se partire negli orari standard prefissati, e quindi ottenere un prezzo un po’ più basso, o se spendere di più ma con la libertà di prenotare secondo le tue esigenze.

L’aereo:

L’aereo è strettamente necessario solo se devi recarti particolarmente lontano da Malè. Questo parte da un aeroporto dedicato posto a fianco dello scalo internazionale, e per tutte le informazioni sui voli ci si può rivolgere alle due compagnie aeree Maldivian e Flyme.