Per pianificare delle strategie vincenti, un’attenta analisi di ogni dato generato dalla nostra attività e dal nostro target di clientela è un passo fondamentale. In questo campo, ecco che si parla di big data analytics.

Big data analytics: di cosa si tratta?

Con big data analytics si parla di un processo di raccolta e di analisi di grandi volumi di dati per ottenere le informazioni necessarie per poter prendere le migliori decisioni aziendali, in modo da riuscire a fare innovazione e generare valore. Per capire meglio l’utilità e l’applicazione del big data analytics prendiamo come esempio Tilkee. Quest’ultimo è uno strumento che, attraverso l’utilizzo dei cookies, permette al mittente di una proposta commerciale di analizzare la modalità di lettura del documento da parte del destinatario traendone interessanti insight tra cui: quali link sono stati cliccati; quali documenti sono stati letti; quanto tempo è stato speso sul documento; quanti accessi al documento sono stati effettuati; e quali device sono stati utilizzati per la lettura del documento. Tutto ciò permette di intervenire sottolineando aspetti che sono stati ignorati nella lettura, o di puntare su quelli su cui il destinatario ha deciso di soffermarsi maggiormente.

Per questo tipo di analisi, rivolgersi a dei professionisti è importante, in modo da poter ricavare il meglio da ogni informazione. Leader del settore, la Focus MGMT si occupa di risolvere i problemi manageriali e di affiancare le aziende nello sviluppo del business, con mezzi e risorse adeguate, sviluppando valore per tutti gli stakeholder coinvolti. L’obiettivo è quello di diffondere la cultura manageriale nelle imprese partner e sviluppare al contempo le competenze di tutte le risorse interne, di focus management e dei clienti, nel massimo rispetto di tutti gli attori del contesto in cui l’impresa opera. Potrete mettervi in contatto con Focus Management presso la loro sede a Milano, telefonicamente, tramite e-mail, o attraverso il format apposito che troverete nel loro sito web.